Corso in Palestra

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UNA SESSIONE DI ALLENAMENTO SETTIMANALE PER RITROVARE LA FORMA

COMPOSIZIONE PROGRAMMA

Il programma è formato da protocolli di allenamento della durata di 1 ora per un periodo di 8 mesi (da ottobre ’18 a maggio ’19).

L’allenamento funzionale proposto, prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero che attivano l’intero organismo. Esercizi di questa natura, che collegano il sistema nervoso al movimento compiuto, possono migliorare quelle capacità del corpo che permettono di interagire con l’ambiente che lo circonda, curando ogni aspetto dell’atletismo: forza, resistenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio.

Sedute volte al miglioramento della mobilità articolare e della tonificazione di tutti i distretti muscolari, al consumo di calorie, all’attivazione del sistema cardiocircolatorio attraverso esercizi combinati in diversi protocolli.

Dove e Quando?

Tutte le sedute si tengono presso la Palestra della Scuola Primaria XXV Aprile
ogni Venerdì sera dalle 21.00 alle 22.30*
Via de’ Carracci 21, 40033 Casalecchio di Reno (BO)

Costo del Corso

L’abbonamento al corso in palestra ha un costo a partire da 30€ al mese*

*Inizio del corso il 12/10/2018 con termine il 31/05/2019.
Numero di posti limitato con ammissione di soli maggiorenni.
Lezioni tenute da un Personal Trainer qualificato.

Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare un asciugamano da utilizzare durante l’attività fisica.
Si ricorda l’uso di scarpe pulite non provenienti dall’esterno.

La palestra è dotata di spogliatoi con docce ad acqua fredda/calda utilizzabili da tutti i partecipanti al corso.  

 

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Pacchetto 1 MESE

Vuoi scoprire il corso?
Piano di abbonamento di 1 mese per frequentare il corso e scoprirne i benefici.

Costo € 30

Pacchetto 4 MESI

Obiettivo Benessere del corpo? 
Piano di allenamento di 4 mesi per rimetterti in forma.

Costo € 100

Pacchetto FULL

Obiettivo Tonificazione del corpo? 
Piano di allenamento per tutta la durata del corso per risultati ottimali.

Costo € 200

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ATTENZIONE!

Chiusura natalizia della palestra: 24/12 – 06/01.
Le lezioni riprenderanno regolarmente Venerdì 11 gennaio.

Programma lezioni Functional Training

Programma Lezione 1 del 12/10/2018
  • Presentazione del corso, perché l’allenamento Funzionale (FUNCTIONAL TRAINING);
  • Teoria e pratica Plank: tipi di Plank, utilità, correlazione con gli altri esercizi, perché sviluppa un core d’acciaio, quale è l’utilità di un core “a prova di proiettile”;
  • Teoria e Tecnica Squat: schiena neutra, stance dei piedi, non cedere alla gravità, l’importanza dello schermo motorio “accosciata”, falsi miti sullo squat, come migliorare la mobilità nello squat;
  • Teoria e tecnica Burpees: i 6 movimenti cardine del Burpees, regressioni;
  • Pratica (Workout);
  • Stretching.
Programma Lezione 2 del 19/10/2018
  • Joint Mobility.
  • Ripasso Plank, Squat, Burpees.
  • Riscaldamento con pratica.
  • Piegamento sulle braccia (Push up): come eseguirlo in maniera rigorosa, errori da evitare, correlazione con il Plank.
  • Pratica con metodologia “Tabata” (20” work, 10” rest).
  • Stretching e defaticamento finale.
Programma Lezione 3 del 26/10/2018
  • Joint Mobility (Crawling, Krab, Bear walk).
  • Ripasso Push up.
  • Teoria e tecnica Sit up: come evitare fastidi lombari durante la pratica.
  • Teoria e tecnica affondi: errori da evitare, benefici, differenze con lo squat, benefici sull’equilibrio e muscolatura profonda.
  • High Intensity Interval Training: spiegazione della metodologia.
  • Pratica (Workout) di Push up, Sit up, Affondi con metodologia HIIT.
  • Pratica (Workout) di tutti gli esercizi appresi nelle altre lezioni con metodologia Circuit training.
  • Stretching e defaticamento finale.
Programma Lezione 4 del 02/11/2018
  • Joint Mobility (Crawling, Krab, Bear walk, Lunge walk).
  • Ripasso push up e sit up con pratica (workout), metodo “I go, you go”.
  • Teoria e tecnica Jumping Jacks.
  • Teoria e tecnica Plank sulle mani.
  • Teoria e tecnica Shoulder touch: analogia con plank sulle mani, benefici a livello di stabilizzazione, benefici sulla spalla: il ruolo della cuffia dei rotatori.
  • Pratica (Workout) dei nuovi esercizi con metodologia “I go, you go”.
  • Stretching e defaticamento finale.
Programma Lezione 5 del 16/11/2018
  • Joint Mobility (Crawling, Krab, Bear walk, Lunge walk);
  • Ripasso con pratica (workout) Jumping Jacks e Plank sulle mani;
  • Teoria e tecnica Criss Cross a terra: come evitare dolori cervicali e fastidi alla bassa schiena durante la pratica;
  • Teoria Mountain climber: stance delle gambe, l’importanza di mantenere una colonna neutra durante l’esercizio;
  • Workout “CORE TRAINING” con metodologia “HIT” (Plank gomiti, Sit up, Criss cross, Plank mani, Mountain climber).
  • Stretching e defaticamento finale.
Programma Lezione 6 del 23/11/2018
  • Joint Mobility (from the ground, up);
  • Teoria e tecnica Shoulder touch: come abbinare la stabilizzazione del core alla stabilizzazione della spalla, ruolo cuffia dei rotatori, mantenere l’omero in sede, evitare gli infortuni;
  • Teoria e tecnica Jump mani a terra: accosciata corretta, evitare lo scivolamento in avanti;
  • Workout (pratica) con metodologia “I go, you go” Shoulder touch e Jump mani a terra;
  • Circuit training con Burpees, Affondi e Sit up;
  • Circuit training con Squat, Plank e Push up;
  • Stretching e defaticamento finale.
Programma Lezione 7 del 07/12/2018
  • Joint mobility: from the ground, up, crawling, affondi;
  • Il Fast & Loose: come ricaricarsi e ottimizzare il recupero durante le pause;
  • Squat: pratica 10×10;
  • Mountain climber: pratica 10×10;
  • Sit up: pratica 10×10;
  • Stretching e defaticamento finale.
Programma Lezione 8 del 14/12/2018
  • Joint Mobility (Crawling, Krab, Bear walk, Lunge walk).
  • Circuit training: Burpees (2+3+5+7), Sit up (20+15+10+5), Jumping Jack (10+15+20+25), Criss Cross (3+3, 5+5, 7+7, 10+10).
  • Circuit training: Push up (5+4+3+2+1+2+3+4+5), Squat (1+2+3+4+5+4+3+2+1).
Programma Lezione 9 del 21/12/2018

Presto disponibile…

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